Capo Verde
Le isole di Capo Verde
 
Sal torna
 
Sal: porta d'ingresso per Capo Verde. Punto di riferimento e di confluenza di tutti i voli nazionali ed internazionali. Roccaforte del turismo capoverdiano che ha vissuto e vive tutt'ora, come nessuna delle altre isole, un boom di sviluppo strutturale ed economico di straordinaria portata.

In modo particolare, la cittadina di Santa Maria - nel sud dell´isola - si è trasformata in soli 15 anni da un paesello di pescatori ed allevatori di capre dimenticato da dio e dal mondo, in un agglomerato turistico di 5000 posti letto, innumerevoli bar, ristoranti e discoteche, dove le notti si trasformano in giorno e dove il temperamento e l'esuberante stile di vita creolo contagia tutti coloro che amano tuffarsi nell' atmosfera tonificante ed esotica di un piccolo mondo disperso da qualche parte nell' Atlantico.
 
 
Sole, vento, acqua cristallina e infinite spiagge bianche attraggono tutto l´anno da tutto il mondo gli amanti del sole e gli appassionati di windsurf. Dovuto alla sua favorevole esposizione, Santa Maria è diventata una delle più ambite mete mondiali per i surfisti che qui trovano, soprattutto durante la stagione "invernale", delle condizioni ideali per la pratica di questo sport.

Con soli 15 km di lunghezza e 6 km di larghezza, Sal ha tutto l'aspetto di un paesaggio lunare, dove la siccità e l'aridità hanno lasciato profonde tracce e dove raramente la vegetazione osa raggiungere la superfice del suolo.

L'isola, scoperta a metà del 15. secolo da navigatori portoghesi, era diventata importante per la produzione del sale. Ancora oggi l´isola dispone di alcune saline che, allo stato attuale, non vengono più sfruttate, ma che in futuro verranno prevedibilmente riutilizzate a scopi terapeutici.
Le isole di Capo Verde
Storia e attualità
Politica e società
Gente e mentalità
Arte e cultura
Geografia