Capo Verde
Le isole di Capo Verde
 
Brava torna
 
Brava è l´isola più piccola dell´arcipelago capoverdiano. Con una superficie di appena 64 km² ed una popolazione di appena 7000 anime, Brava non rappresenta solo la culla della melanconica “Morna“, ma è anche la residenza estiva prediletta dei Capoverdiani ambienti e degli Europei che qui si godono il clima temperato e la splendida vegetazione dell'isola. La capitale, Vila Nova, con 1500 abitanti, è situata su un altipiano a 500 m s.l.m.

Il vulcano Fontainhas, che nelle giornate limpide permette una magnifica vista sull'isola di Fogo, è alto quasi 1000 m e domina tutto il paesaggio dell´isola.

La popolazione vive delle scarse entrate delle attività agricole, che bastano appena per il fabbisogno personale. Come anche nel resto di Capo Verde, gran parte della popolazione vive delle rimesse che i famigliari espatriati in America o in Europa mandano mensilmente a sostegno dei propri figli e genitori.
 
 
Chi visita Brava si gode soprattutto l´affascinante ed insolita natura. Brava è la patria dell´ibisco e di molte altre piante subtropicali.

Coloro che vistano l´isola di Brava devono armarsi si pazienza e avere molto tempo a disposizione dato che i collegamenti marittimi con Fogo e Santiago sono limitati a pochi giorni alla settimana e che voli da/per Sal o da/per Santiago non esistono.
Le isole di Capo Verde
Storia e attualità
Politica e società
Gente e mentalità
Arte e cultura
Geografia