Capo Verde
Geografia
 
L´arcipelago di Capo Verde è formato da 10 isole grandi e da 5 più piccole con un´area totale di 4000 km².

Capo Verde si trova tra il 15° e il 17° parallelo dell´emisfero nord e tra il 22° e il 25° grado di longitudine ovest nell´Atlantico, non lontano dal Tropico del Cancro.

La distanza con il continente africano è di ca. 450 km (ad ovest del Senegal), mentre le isole Canarie si trovano a ca. 1700 km a nord di Capo Verde.

Le isole di Capo Verde hanno un origine vulcanica. Sono emerse ca. 26 milioni di anni fà e fanno parte della dorsale centro-atlantica che si protrae da nord a sud e di cui fanno parte anche le isole Canarie.

Le isole desertiche che si trovano piú ad est sono Sal, Boavista e Maio e sono quasi priva di vegetazione. La vicinanza al continente africano fa si che esse siano coperte, grazie anche ai venti Harmattan, da uno spesso strato di finissima sabbia proveniente dal grande deserto del Sahara che conferisce loro spiagge infinite e dune giganti.
 
 
Le isole montuose come Santo Antão, Santiago, São Nicolau, Brava e Fogo sono invece caratterizzate da un intenso vulcanismo. Il paesaggio è formato da alte montagne, che arrivano fino a 3000 m, e da valli profonde. Le nuvole provenienti dall´occidente, incontrando le montagne, provocano piogge intense soprattutto durante i mesi estivi e fanno si che la parte ovest delle isole sia coperta da una fitta vegetazione.
 
Le isole di Capo Verde
Storia e attualità
Politica e società
Gente e mentalità
Arte e cultura
Geografia